Segnali di Cambiamento
I Segnali di Cambiamento sono indizi concreti e attuali di come il mondo potrebbe cambiare in futuro. "Uno scultore lavora con l'argilla, uno scrittore con le parole, un programmatore di computer con il codice, un compositore con le note musicali,…
Laboratorio sul Futuro del Contenuto Audiovisivo
Acquisire mentalità e tecniche di Foresight Strategico aiuta ad affrontare l'incertezza nella quale ci troviamo, a tutti i livelli, personale e professionale. È vero per chi è già inserito nel mondo del lavoro, ha una sua professione e possiede in…
Realtà virtuale e food
"Mangiare", come dice Francois Rochefoucauld, "è una necessità, ma mangiare in modo intelligente è un'arte". In che modo le nostre esperienze culinarie cambieranno grazie all’introduzione delle next technologies come la realtà virtuale? Tempo di lettura stimato: 7 minuti La realtà virtuale e…
Il Futuro dell’educazione
L'istruzione deve evolversi a tutti i livelli per insegnare ai bambini le competenze necessarie per vivere in accordo al futuro che li aspetta. Molti lavori futuri ancora non esistono, ma dal momento che gli studenti di oggi potrebbero occuparsene dovrebbero…
Lavoro e tecnologia nel 2050
Stephen Hawking, Elon Musk e Bill Gates ci hanno già messo in guardia sull’incremento vertiginoso delle capacità della machine intelligence. Fra i rischi ci sono anche tassi di disoccupazione che slittano alle stelle soprattutto perché il costo di IA e…
Come l’innovazione cambierà il mondo entro il 2025
Saemoon Yoon del World Economic Forum sottolinea che la pandemia di Covid-19 ha evidenziato le fragilità del sistema cui è importante trovare soluzioni rapidamente. L’implementazione di nuove tecnologie ci fa sperare in un futuro decarbonizzato, più inclusivo ed equilibrato. Ma…
Il valore del Foresight in un mondo VUCA
Il valore del Foresight Strategico è aiutare le organizzazioni ad anticipare il cambiamento a lungo termine, per prendere decisioni migliori nel presente; adottare tecniche di Foresight stimola a uscire dalla semplice reazione agli sviluppi a breve termine nel contesto e…
La cultura di marca: le webserie e il futuro del branding
La marca è una cultura internamente coerente, caratterizzata da alcune ricorrenze interpretative che ne determinano l'identità. Se l'obiettivo della marca è la progressiva espansione, oggi non è più possibile pensarla attraverso la pubblicità tabellare. Quindi, le leve del branding si…
Il capitale iperreale: le virtual influencer
L’industria del marketing e della pubblicità ha conosciuto un’importante evoluzione con la nascita dell’influencer marketing, oggi utilizzato sempre più diffusamente. Al netto di questo successo, alcune organizzazioni ne hanno inaugurato una nuova frontiera introducendo nel mercato gli influencer virtuali. Secondo…
Il sito utilizza cookie proprietari tecnici e consente l’installazione di cookie di terze parti. I cookie non sono utilizzati dal sito per fini di profilazione.
Chiudendo il banner, l’utente accetta l’utilizzo dei cookie di terze parti. Per maggiori informazioni e disattivazione è possibile consultare l’informativa cookie.