La Guida Pratica Futures Thinking with LEGO® Serious Play® nasce da un percorso durato due anni.

Perché mi sono interessato al Futures Thinking: quando ho iniziato a insegnare all’Università ho toccato con mano l’incertezza con la quale i giovani vivono il periodo dei loro studi universitari. L’insicurezza con la quale pensano al loro futuro, alle opportunità che il mondo del lavoro potrebbe offrirgli. Il dramma è quando questa incertezza diventa mentalità.

Anche noi e le nostre organizzazioni pensiamo il futuro con grande incertezza; nella migliore delle ipotesi riusciamo ad averne un’immagine di breve-medio periodo.

È il momento di guardare molto oltre con coraggio e immaginazione.

Abbiamo scritto questa guida pratica, con Lucio Margulis, per potenziare i metodi di anticipazione del futuro con la forza del pensiero concreto.

La Guida Pratica Futures Thinking using LEGO® Serious Play® è orientata a facilitatori LEGO® Serious Play®. Essa contiene una introduzione al Futures Thinking, alcuni metodi di indagine sul Futuro e un’ipotesi di integrazione con la metodologia LEGO® Serious Play®.

In appendice è inclusa la progettazione di un workshop base di 8 ore.


Vuoi imparare un nuovo modo di pensare al futuro?

Che ti aiuti a identificare i futuri possibili?

A fare brainstorming di idee per opportunità strategiche?

A utilizzare queste idee per migliorare le prestazioni dell’organizzazione?

Oggi sempre più leader si interessano al mondo degli studi sul futuro.

Sempre più leader vogliono conoscere strumenti pratici che potrebbero aiutarli a realizzare un futuro migliore.

In futuro, come potresti progettare i tuoi workshop LEGO® Serious Play® per aiutare le organizzazioni a pensare al futuro in modo significativo?

Se sei un Facilitatore Certificato LEGO® Serious Play® e progetti attività di gruppo legati al Futuro, la Guida Pratica Futures Thinking with LEGO® Serious Play® è un’opportunità unica. Questa guida ti aiuterà ad acquisire le competenze necessarie per anticipare i possibili futuri e condurre brainstorming di idee per le direzioni strategiche dell’organizzazione.

Oltre a fornirti le conoscenze fondamentali per comprendere e stimolare il pensiero sul futuro, la guida ti offrirà una prospettiva unica su diverse tecniche di pensare al futuro. Avrai la possibilità di esplorare e sperimentare metodi pratici del pensiero sul futuro, applicando le tue abilità di leadership durante i workshop.

Potrai guidare i partecipanti attraverso una serie di attività creative che stimoleranno il loro pensiero laterale e incoraggeranno una maggiore partecipazione e collaborazione.

La guida pratica LEGO® Serious Play® è il tuo compagno ideale per ampliare le tue competenze e offrire un’esperienza unica e coinvolgente ai tuoi partecipanti. Sfrutta questa risorsa e scopri come il LEGO® Serious Play® può portare il tuo lavoro di facilitatore ad un livello superiore.


Dall’Introduzione

Tutti noi pensiamo continuamente al futuro: da quando ci alziamo la mattina e pianifichiamo la giornata sino a quando valutiamo e prendiamo decisioni per il nostro lavoro.

La maggior parte di queste riflessioni sono a breve o a medio termine, non si spingono oltre poche ore, giorni o qualche mese; sono inoltre sempre intrecciate ai nostri desideri, alle nostre aspettative e a considerazioni su ciò che è probabile o improbabile, possibile o impossibile.

Allo stesso modo nelle organizzazioni: queste riflessioni sul futuro sono per lo più basate su come le cose sono andate in passato, su come stanno andando nel presente, sulla conoscenza del mercato attuale e in virtù della visione che l’azienda ha di sé stessa nel futuro.

Pensiamo a un futuro che è “conseguenza diretta” del passato e del presente. Ciò accade per diversi motivi, non ultimo il fatto che la nostra mente cerca la sicurezza e rifiuta l’insicurezza: è difficile decidere come muoversi in un contesto incerto.

Per esempio, la pandemia COVID-19 ha avuto un impatto radicale sul comportamento dei consumatori, creando enormi interruzioni e incertezza nelle operazioni di molte industrie. Quando si verifica un evento altamente dirompente, i dati storici potrebbero essere insufficienti, persino irrilevanti, per modellare il futuro: il passato non è più indicativo del futuro.

Il futuro non è predeterminato: il nostro futuro e il futuro delle nostre imprese non è la semplice evoluzione del presente – il futuro delle auto elettriche non è semplicemente “più auto elettriche”. Il futuro non è ancora scritto: noi possiamo contribuire a scriverlo, nel bene e nel male.

Quello che ci manca è un approccio, un metodo che ci abiliti a pensare il futuro liberi dalle gabbie di ciò che sappiamo, vediamo, sperimentiamo oggi; agganciati al presente ma non vincolati dal presente. E così scopriamo che le direzioni possibili sono tante e che tra queste possiamo scegliere il futuro che desideriamo costruire. Allenarsi, come individui e come organizzazioni, a riflettere sui futuri alternativi ci rende più pronti ad affrontare sfide impreviste e a prendere decisioni per contribuire a costruire il futuro desiderato.